Luogo: Piazza della Repubblica - Roseto degli Abruzzi
Opera Prima
Piazza della Repubblica
Roseto degli Abruzzi
Dall’8 al 15 luglio ore 21.00
Presenta Emanuela Tittocchia
Ingresso gratuito
Mercoledì 11 luglio
Ospiti: Giulia Salemi (madrina), Fabio Gravina, Roberta Garzia
Un figlio a tutti i costi
Orazio e Anna custodiscono un enorme desiderio: diventare genitori. Purtroppo, però, i due si decidono a tentare di raggiungere il loro obiettivo in un'età in cui non è più così semplice concepire e si ritrovano, quindi, a ricorrere ai metodi più disparati. Dalle credenze popolari alle superstizioni, fino al terapeuta e all'"inseminatore professionista", i due coniugi le tenteranno davvero tutte per riuscire a diventare padre e madre, attraverso una serie di incontri inaspettati e poco ordinari.
Un figlio a tutti i costi: il debutto di Fabio Gravina alla regia
"Un figlio a tutti i costi" è la prima opera da regista di Fabio Gravina, che trae ispirazione da un'opera teatrale andata in scena nel 2012. Il film è stato girato prevalentemente a Roma, nei mesi di maggio e giugno del 2017. Il cast comprende lo stesso Gravina (nel ruolo di Orazio) e Roberta Garzia (attrice televisiva di serie come "Un posto al sole", "Distretto di polizia" e "I Cesaroni"), nel ruolo di Anna, accanto a interpreti quali Ivano Marescotti ("Cado dalle nubi", "Che bella giornata", "A casa tutti bene") e Maurizio Mattioli ("Una famiglia perfetta", "Tutta colpa di Freud", "Non si ruba a casa dei ladri").
Fabio Gravina, con "Un figlio a tutti costi", affronta con ironia uno dei temi di maggiore attualità al giorno d'oggi: le difficoltà di due persone, che ormai hanno superato i quarant'anni e sono state costrette ad attendere per poter avere un bambino, non rinunciando mai al desiderio di diventare genitori.
Proprio in merito a questo, il regista ed interprete ha dichiarato: "Questa commedia attraversa i sentimenti di chi deve fare i conti con i ritmi e le convenzioni della società attuale. Prima bisogna trovare la propria anima gemella, poi una posizione lavorativa, e alla fine, il momento giusto per un figlio arriva tardi. L’amore può fare molto ma non tutto; e non è facile trattare un argomento così personale e delicato. La sfida nel raccontare questa storia è stata puntare sulla comicità, senza cedere mai alla volgarità".
Fonte: EcoDelCinema portale di informazione cinematografica
Programma completo nel file allegato da scaricare