La Pro Loco dal Sindaco

Uno dei primi atti ufficiali della Pro Loco è stata la presentazione della neo costituita associazione al Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Avv. Sabatino Di Girolamo, che ha ricevuto la dirigenza del  Comitato Direttivo ed ha apprezzato l’iniziativa definendola, in un suo comunicato, “uno strumento utilissimo di promozione della città e, al tempo stesso, il braccio operativo di tante manifestazioni tese ad arricchire il calendario degli appuntamenti.”

Un riconoscimento, quello del Sindaco, di quel ruolo indipendente e “super partes” da cui una Pro Loco deve essere caratterizzata per poter esercitare una funzione di stimolo, supporto e coordinamento delle iniziative finalizzate alla valorizzazione turistica del territorio.

Nel corso dell’incontro è stata ufficializzata la prima delle iniziative che la Pro Loco ha in programma di realizzare: l’evento del prossimo 29 aprile che con “Roseto ti fa volare” porterà per la prima volta a Roseto degli Abruzzi un raduno di mongolfiere.

La Pro Loco sta definendo e mettendo a punto un programma di manifestazioni caratterizzate dalla destagionalizzazione degli eventi, ossia ad una collocazione temporale che non sia esclusivamente concentrata nel periodo estivo.

Inoltre ha già offerto la propria disponibilità per la gestione dello sportello IAT avanzando ufficialmente la propria candidatura in attesa che Regione e Comune ne definiscano la competenza nell’immediato futuro.

Pur con modalità e forme da concordare, la Pro Loco Roseto degli Abruzzi si è impegnata a presentare un dettagliato progetto per la gestione dello IAT che, adottando criteri di economicità ed innovazione, punti al miglioramento della assistenza e della informazione turistica con  il pieno coinvolgimento degli operatori turistici, delle associazioni e, soprattutto, delle scuole con indirizzo turistico-linguistico.

Roseto 14 febbraio 2018