Una Pro Loco a Roseto degli Abruzzi

L’idea della Pro Loco è nata per iniziativa di un gruppo di amici rosetani, non più in giovane età a dire il vero, in cui si è manifestata sempre più forte l’esigenza di attivarsi per realizzare qualcosa per la propria Roseto e per il suo territorio, anche ripensando a come l’avevano vissuta in giovane età.

Nel corso di vari incontri informali, l’idea ha cominciato a prendere corpo fino ad arrivare, durante lo scorso mese di novembre, alla costituzione di una ONLUS denominata “Pro Loco di Roseto degli Abruzzi” ed avente come principale obiettivo la ”promozione sociale, sportiva, turistica e valorizzazione delle realtà e potenzialità culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio”. Finalità chiaramente indicate nell’atto costitutivo.

La prima assemblea dei soci, che è stata anche l’occasione per la presentazione ufficiale della Pro Loco di Roseto degli Abruzzi, si è tenuta il primo sabato di febbraio presso il Palazzo del Mare. In quella circostanza il Presidente, pro-tempore, Ercole Boschi ne ha annunciato la costituzione illustrandone le finalità principali della Associazione:

Per chi ha la mia età, il nome Pro Loco ricorda una vecchia “istituzione” che organizzava spesso la vita ludica dei piccoli centri dove l’aggregazione era importante ma difficile da realizzare.

Istituzione perché la Pro Loco era vista non solo come una semplice associazione, ma come interfaccia tra i cittadini e le istituzioni per quanto riguarda gli eventi e l’aggregazione sociale.

Perché una Pro Loco a Roseto?

• Una Pro Loco perché affiliandosi alla federazione nazionale si ha, oltre al vantaggio di far parte di una rete nazionale con le proprie esperienze, quello di avvalersi delle convenzioni che la federazione ha stipulato per esempio con la SIAE o con le assicurazioni e di usufruire di agevolazioni di tipo fiscali;
    • Una Pro Loco perché anche Roseto deve aspirare ad avere un circolo operativo dove poter svolgere, oltre che le attività ludiche, anche servizi per il turismo a favore dei nostri “bagnanti“;
    • Una Pro Loco perché le idee, soprattutto dei più giovani, possano avere una spalla sulla quale appoggiarsi per realizzare i propri progetti;
    • Una Pro Loco perché le associazioni, che speriamo facciano tutte parte del sodalizio, possano avere un punto di riferimento in cui confrontarsi;
    • Una Pro Loco perché chi vuole bene alla propria città ed al suo territorio deve avere lo spazio per mettersi a disposizione.

La nostra idea è di creare all’interno dell’associazione dei gruppi di lavoro in funzione delle competenze e delle disponibilità individuali. Ma è anche quella di poter acquisire uno spazio dove fare accoglienza turistica; è quella di organizzare eventi che possano allungare la stagionalità della nostra offerta.

In altre parole la nostra missione è quella di far si che Roseto torni ad essere una cittadina che si rivolge al turismo, come principale risorsa economica, in una chiave più moderna e che vuole recuperare nel turismo stesso nuovi spazi e opportunità di lavoro.

Nel corso della assemblea, i Soci hanno provveduto ad eleggere i membri del Comitato Direttivo. I Consiglieri eletti sono: Egilas Bonsanti, Ercole Boschi, Patrizia Di Filippo, Morgan Fascioli, Vittorio Fossataro, Paolo Gambato, Ivo Giorgini, Andreina Salvatore. Roberto Santicchia, Dorino Toscani, e Maurizio Zitti.

Il Direttivo ha, successivamente, deliberato le attribuzioni delle cariche sociali di Presidente (Roberto Santicchia) , Vice Presidente (Ercole Boschi) e Segretario (Vittorio Fossataro).

Roseto degli Abruzzi 6 febbraio 2018