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Comunicato Stampa del 9 ottobre 2020

COMUNICATO STAMPA

Del 09 ottobre 2020

Apprendiamo da articolo di stampa che per il 2021 non sarà questa Pro Loco a gestire l’ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di P.zza della Libertà.

Ad oggi  non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito. Cortesia istituzionale avrebbe suggerito di informarci e solo dopo, darne alla Stampa notizia. 

Questa Pro loco ha iniziato con la gestione dell’ufficio IAT  nel Novembre 2018 e si è adoperata alla riorganizzazione di un ufficio turistico che era in condizioni non adatte alla ricezione dei turisti.

La Pro Loco ha operato una pulizia profonda e completa dell’ufficio.

Si è adoperata  per inventariare  tutto il materiale presente , che fino ad allora era tenuto senza un criterio preciso.

Ha riordinato l’arredo e dato nuovo decoro all’ufficio .

Distribuisce materiale informativo in front office e alle Strutture Ricettive ed  Alberghiere del territorio, in migliaia di copie. Cosa che non veniva fatta da anni.

Ha creato sito di informazione turistica completo di tutte le attività, ristorative, ricreative e di accoglienza che operano nel territorio. Anche questa cosa mai realizzata prima, ed in forma così completa

Ha garantito l’apertura dell’ufficio IAT con una informazione turistica di qualità anche il sabato, e d’estate, anche la domenica.

Il tutto a spese della Pro Loco con risorse dei tesseramenti e delle manifestazioni e a costo zero per il Comune (il che la dice lunga sull’importanza che il Comune ha assegnato allo IAT).

Detto questo, dopo 2 anni di gestione e dopo varie rassicurazioni (l’ultima risale a pochi mesi fa), senza alcuna informativa preliminare, il Comune di Roseto ha deliberato di fatto, la revoca della convenzione tra lo stesso e la Pro Loco di Roseto.

Nella delibera di revoca si addebitano a questa Pro Loco le seguenti mancanze:

  • Mancanza dei Curriculum degli Addetti al front office nella Relazione da noi presentata per l’allungamento dell’affidamento fino al 2021;

La copertura dei turni di apertura del front office è garantita dagli iscritti alla Pro Loco . Ogni giorno il servizio è coperto da non meno di due addetti e almeno uno di questi è a conoscenza di una lingua straniera. Si alternano nel servizio da 15 a 20 persone tutte Volontarie.

Precisiamo che la richiesta di Curriculum non è mai stata fatta nel momento dell’affidamento e che non è  presente tra gli obblighi ed oneri a carico del Concessionario (art. 7 Determina di Affidamento nr 4 del 20-07-2018).

  • Mancanza degli attestati di frequenza a seminari di aggiornamento indetti dalla Regione Abruzzo.

Si chiarisce di aver partecipato a tutti gli  incontri indetti dalla Regione e di avere gli attestati relativi. Nella Determina di Affidamento si chiede che il Concessionario si impegni a partecipare agli incontri organizzati dalla Regione Abruzzo ma non si fa riferimento alcuno, agli attestati di frequenza da presentare all’Amministrazione.

  • Mancanza della modulistica della Customer Satisfaction:

si precisa che i moduli sono presenti e a disposizione dei turisti presso il nostro ufficio, l’unico obbligo che abbiamo da Determina di Affidamento e quello di trasmettere  all’Ufficio Regionale Competente, ed in date ben determinate :

Relazione semestrale

Relazione annuale

Nella Determina di affidamento non si fa riferimento ad alcun obbligo di presentazione delle relazioni anche all’Amministrazione.

  • Per quanto riguarda poi l’accusa di non aver rispettato gli orari di apertura dell’uficio turistico si precisa quanto segue:

Da sempre negli Uffici di Piazza della Libertà le ore di apertura settimanale sono state 36  come da Determina di Affidamento e per particolari esigenze anche prorogato secondo necessità.

Discorso a parte meritano gli uffici del Lido La Lucciola :

Più volte abbiamo segnalato all’Amministrazione l’inadeguatezza dei locali del Lido La Lucciola, chiedendo a più voci l’adeguamento dei  locali che risultano essere ancora oggi:

privi di bagno a norma e senza acqua di scarico

privo di impianto elettrico a norma

privo di una linea telefonica e Internet ( la linea internet pubblica sul Lungomare risulta non funzionante)

privo di acqua corrente

privo di un ingresso autonomo ( si accede all’ufficio solo entrando nel Lido e nel caso risultasse chiuso, ciò impedirebbe l’ingresso ).

Per capire fino in fondo quanto ci siamo adoperati per il bene del turismo nella nostra Città bisogna portare a conoscenza della cittadinanza rosetana e non solo, che :

Nella primavera del 2018 ci siamo accorti che il Gestore del Lido aveva occupato in modo improprio il locale adibito all’informazione turistica, con attrezzature di cucina e celle frigorifere.

Nulla è stato fatto da parte dell’Amministrazione per lo sgombero dei locali.

Pertanto l’attivazione dell’ Info point è risultato difficilissimo da realizzare, eppure con spirito di sacrificio abbiamo fornito il servizio.

Nel 2019 abbiamo reiterato all’Amministrazione la richiesta di sgombero dei locali con nostra PEC del 13 luglio 2019 e che sono stati sgomberati  solo il 5 agosto 2019.

Nostra buona volontà e spirito di collaborazione hanno fatto sì che anche per quell’anno il servizio fosse possibile.

L’orario espletato ha coperto i turni sette giorni su sette.

Nel 2020 causa COVID  non è stato possibile dare forma al progetto di alternanza Scuola/Lavoro che negli anni precedenti ci forniva un congruo numero di studenti che venivano a formarsi presso i nostri uffici ed insieme ci fornivamo copertura dei turni di front office.

Questo ci ha costretti  a ridurre la presenza presso gli sportelli Informativi e con grande spirito  di sacrificio, in accordo con l’Ente, abbiamo comunque garantito il servizio nelle ore mattutine presso lo Iat di Piazza della Libertà, e nei pomeriggi, presso i locali  del Lido La Lucciola.

La collaborazione con le altre Pro Loco di Montepagano e Cologna Paese è stata sempre fattiva sia per l’ organizzazione dell’ufficio, che per eventi legati al territorio.

Per finire ci sia concesso segnalare che troviamo oltremodo di cattivo gusto, fare riferimento nell’articolo, all’operato dell’Ing. Roberto Santicchia, recentemente scomparso, che è stato nostro Presidente e che non si è MAI risparmiato per la buona riuscita della gestione dell’ufficio IAT.

Detto questo, ci piace ricordare alcune delle manifestazioni che hanno dato lustro alla nostra Città e consentito alla nostra Pro Loco, di farsi apprezzare per le sue capacità attrattive:

Organizzato “Roseto ti fa Volare” festival delle Mongolfiere, due edizioni per un totale di sei giorni di eventi, mai organizzati prima a Roseto. Seconda per numero di presenze  di visitatori e turisti solo alle Frecce Tricolore.

Organizzato nell’ambito della seconda edizione di “Roseto ti fa Volare” il Primo Festival delle Pro Loco, con mercato artigianale e sagra gastronomica

Indetto Concorso di Disegno riservato alle scuole elementari sulle Mongolfiere

Distribuito Borse di Studio nel 2019 per un importo totale di 8000,00 € distribuiti a 47  alunni meritevoli delle nostre Scuole.

Ripristinato il Presepe Ceramico di proprietà del Comune di Roseto degli Abruzzi,che era stato dimenticato e che invece la Pro Loco ha messo in risalto esponendolo presso i locali dello IAT.

Organizzato “I martedì della Cultura”   nel 2019 e “I Mercoledì della Cultura” nel 2020 per un complesso di 19 giornate di cultura offerte gratuitamente alla cittadinanza. Ringraziando un noto albergatore rosetano per la sua ospitalità e gentilezza.

Organizzato  “Aspettando il Natale” del 2018 e 2019 per 4 giornate di eventi

Organizzata  l’Epifania  nell’ambito delle  festività natalizie del 2018.

Organizzato “Al Cinema con Tè”  12 proiezioni presso il Palazzo del Mare, interrotte causa COVID.

Organizzato “A Spasso con la Cultura negli anni 2018 e 2019 per la regia di Gianna Formicone  rosetana doc che vive e lavora in Germania.

Per il Sindaco, tutte questi eventi da noi organizzati non hanno avuto importanza!!! E’ stato importante, invece segnalarci, tramite PEC, la “parziale” chiusura dell’ufficio IAT verificatasi il 18 Agosto u.s..

Naturalmente abbiamo risposto in giornata alla  segnalazione adducendo che il nostro incaricato all’apertura, per motivi familiari urgenti, invece di aprire alle 09,00 aveva aperto alle 10,40.

 

Giudicate voi !!!

Pro Loco “Roseto degli Abruzzi”

 

In allegato il citato articolo de "Il Centro" del 7/10/2020 

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