Luogo: Piazza della Repubblica - Roseto degli Abruzzi
Opera Prima
Piazza della Repubblica
Roseto degli Abruzzi
Dall’8 al 15 luglio ore 21.00
Presenta Emanuela Tittocchia
Ingresso gratuito
Lunedì 9 luglio
Ospiti: Giovanni Ciacci (padrino), Michela Andreozzi, Luciana De Falco
Nove lune e mezza
Due sorelle, due modi così diversi di affrontare la vita. "Nove lune e mezza" segue le vicende di Livia e Tina, due donne sulla quarantina, tanto unite quanto diverse.
La prima è una violoncellista, spensierata e dall’animo rock, convive con Fabio, un osteopata dolce e premuroso, e da sempre sostiene di non volere dei figli; la seconda è una timida vigilessa che ha rinunciato alle sue ambizioni per il posto fisso, vive con Gianni, un collega ordinario e intollerante, e da anni tenta di restare incinta.
Su consiglio del suo ginecologo, l’intrepido Nicola, Livia decide di portare avanti una gravidanza per Tina, ma le cose non andranno come speravano. Nei successivi nove mesi, Livia dovrà coprire la propria gravidanza, mentre Tina dovrà fingere di essere incinta, creando così una serie di situazioni grottesche che coinvolgeranno gli altri membri della famiglia: il fratello, un neocatecumenale con moglie fedele e quattro figlie femmine, un padre sognatore e idealista e una madre appassionata di cucina. Lungo questo percorso, incontreranno ogni tipo di personalità umana, e saranno protagoniste di situazioni imbarazzanti.
"Nove lune e mezza" è un viaggio tutto al femminile alla scoperta del significato di essere madre e donna al giorno d'oggi.
Nove lune e mezza: un film che disegna il ruolo della donna nell'odierna società
Michela Andreozzi dirige e interpreta questa pellicola incentrata sul ruolo della donna all’interno della famiglia e della società di oggi, mettendo a confronto due tipologie del gentil sesso nelle quali ogni spettatrice può rispecchiarsi.
"Nove lune e mezza" è il primo lungometraggio della Andreozzi, dopo una lunga carriera di attrice in commedie come “Tutta colpa di Freud”, “Pane e burlesque”, "Fuga di cervelli" e "Torno indietro e cambio vita".
Fonte: EcoDelCinema portale di informazione cinematografica
Programma completo nel file allegato da scaricare